Le storie dei lavoratori del Mercato Comunale di San Benedetto a Cagliari.

Il nostro studio sul PAESAGGIO inteso come luogo relazionato tra uomo e natura, un luogo che varia in base alla storia dell'uomo che ci vive, allo spirito che lascia nel paesaggio in cui ha vissuto. 

Ci ispiriamo agli Etruschi che veneravano e credevano nelle divinità ed entità dei luoghi attraverso l'ascolto del paesaggio e il loro legame solido con la terra. Noi abbiamo cercato di ritrovare questo legame umano con la terra ascoltando i paesaggi della nostra città Cagliari recandoci in un luogo storico ricco di movimento, di tradizioni e cultura sarda, il più grande mercato italiano al coperto e uno dei maggiori in Europa:

il Mercato Comunale di San Benedetto.

Ci siamo soffermati sulla storia, le persone del luogo e le sensazioni che il luogo stesso ci trasmetteva per prendere ispirazione per il fumetto da realizzare nell'evento del 22 ottobre.

Le loro storie

Signora Maria

Età: "vecchiotta"

Luogo: vive nelle vicinanze

Lavora qui da: 3 anni

Box: ortofrutta

Con: figlio

Racconta con la sua simpatia e il suo bellissimo e contagioso sorriso di quanto le piaccia stare tra la gente al Mercato mentre aiuta suo figlio che lavora nel suo box di ortofrutta.

Le piace tanto stare tra la gente per dialogare e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Ci rivela la sua passione per i viaggi che fa insieme alla nipote, anche lei studentessa d'arte.



Signor Maurizio

Età: 63    

Luogo: vive a Mulinu Becciu, Cagliari

Lavora qui da: 1968 (48 anni)

Box: macelleria

Con: amici o da solo

Racconta con un po' di timidezza di quando ha iniziato a lavorare a 15 anni e di quando nel 1068 ha iniziato a lavorare presso il Mercato, lavoro che oggigiorno che lo riempie di orgoglio e che ama.

Anche prima di lavorare come macellaio al Mercato fece già dei lavori in macelleria e lavorò sia con amici che da solo. Ci rivela che le vendite stanno calando e la clientela diminuendo soprattutto a fine mese.



Signor Lorenzo

Età:  circa 50  

Luogo: vive a Pirri, Cagliari

Lavora qui da: sempre (box proprio 11 anni)

Box: coltelleria

Con: da solo

Racconta dell'amore infinito per il suo lavoro che ha creato con tanta passione. Ha lavorato da sempre al Mercato in vari box con mansioni diverse, poiché la sua famiglia ci ha lavorato per generazioni e 11 anni fa decise di aprire un box proprio in un settore assente all'interno del Mercato: è l'unico box di coltelleria.

La sua passione e l'originalità di aprire un qualcosa di nuovo lo ha portato a non fare concorrenza agli altri box in cui lavorano suoi amici e persone con cui è cresciuto e di questo ne è felice.



Signor Rinaldo e Signora Angela

Età: oltre i 60   

Luogo: vivono a Cagliari

Lavora qui da: 40 anni

Box: alimentare (salumi-formaggi)

Con: da soli

Marito e moglie ci accolgono con dei bei sorrisi ricchi di amore per il lavoro che svolgono da 40 anni insieme, ma bastano le prime domande per risanare in loro l'enorme risentimento verso uno Stato che, nonostante i loro tanti anni di lavoro e sacrifici e di "semina" in realtà non "raccolgono i frutti", anzi sono costretti a lavorare nonostante siano in pensione perché la sola pensione di entrambi non basta ad arrivare a fine mese e a mantenere la famiglia.

Una vita, anzi due, per il lavoro mai ricompensate.

 



Signor Odone

Età: circa 50   

Luogo: vive a Cagliari

Lavora qui da: un anno e mezzo

Box: pescheria

Con: da solo

 

Ecco Odone, uno splendido e solare pescivendolo del Mercato che non aspettava altro che raccontarci la sua storia. Non ha avuto bisogno di domande ci ha dedicato lui tutta la sua storia lavorativa e non solo

per filo e per segno.


Inizia la sua storia dicendo che all'età di 13 anni, dopo aver preso la licenza media, lavora come falegname, lavoro che però non gli aggrada e decide così di andare a lavorare con il padre. Il padre faceva il venditore ambulante di paese in paese e a Odone questo piaceva molto, tanto che divenne poi in futuro grossista di successo di quei stessi prodotti, passando prima per Tortolì e Muravera e infine a Sanluri.

Qui aprì, con grande ambizione, le sue prime aziende che ebbero tanto successo, una di florovivaismo e una di automobili usate. Dopo questa felice parentesi della sua vita ne nacque una nuova tutt'altro che gioiosa:

scoprì di essere tossicodipendente e alcolista, che lui chiama "la malattia". Ma da grande uomo qual'è non si è arreso e l'ambizione che ha sempre avuto nell'ambito del lavoro questa volta l'ha messa per risollevare la sua vita, infatti andò in riabilitazione presso "Progetto Uomo" dal 2004 al 2007 e guarì.

Purtroppo i problemi per lui non erano ancora finiti poiché una volta guarito era rimasto comunque senza lavoro e così, con grande coraggio e amore per sua moglie, si sollevò piano piano con le sue forze e tanta umiltà.

Lo zio della moglie gli propose di lavorare con lui nel box n.66 del Mercato come pescivendolo e lui accettò, grato per l'occasione. Tutto liscio fino a quando la moglie di questo stesso zio non fu d'accordo con la decisione del marito e sbatté Odone nuovamente in strada.

Ormai, deluso per questa occasione persa e intento a trovarne altre Odone un giorno portò a passeggio il cane e incontrò l'ex vicino di lavoro del box n.65 che gli chiese come mai non lavorava più al mercato accanto a lui. Odone, rattristato gli raccontò l'accaduto rivelandogli che era alla ricerca di un box al Mercato per riniziare la sua vita e con grande stupore l'ex vicino di lavoro gli disse che lui stava cercando di vendere il suo.

Così comprò il box n.65 accanto a quello dello zio che lo mandò via. "L'ironia della sorte" ci dice sorridendo. 

Ora lo zio ha deciso di vendere il box accanto a quello di Odone ma senza venderglielo e così lui è costretto a comprarlo all'acquirente dello zio a un prezzo più elevato ma almeno ottiene due box e più lavoro di prima mentre contento ci mostra orgoglioso il suo pescato e le foto della moglie e della figlia.


Signor Antonio

Età: 64

Luogo: vive a Cagliari

Lavora qui da: più di 50 anni

Box: pescheria

Con: il figlio 

Racconta con orgoglio, mostrandoci il figlio a lavoro accanto a lui, che la sua famiglia da generazioni svolge questo lavoro che per loro non è per niente un peso, anzi ce lo descrive come "il lavoro perfetto" perché lo si svolge solo la mattina fino a circa le 14 del pomeriggio ma bisogna anche considerare il fatto che la loro sveglia suona alle 2 del mattino! Fa notare che ora per lui è più bello lavorare al Mercato perché le norme igieniche rispetto a quando iniziò lui a lavorare sono di gran lunga migliorate.



Signor Enzo

Età: 64

Luogo: vive a Cagliari

Lavora qui da: 1974 (42 anni)

Box: pescheria

Con: da solo

Proprietario del box n.40 accanto a quello del Signor Antonio, non capivamo il motivo dei suoi sorrisi mentre intervistavamo il vicino, così ci siamo avvicinati anche da lui. Abbiamo scoperto così che lui è il fratello del Signor Antonio e che fa parte prima di lui della tradizione della pesca nella loro famiglia. Infatti lui lavorò inizialmente con il padre proprio come il Signor Antonio sta facendo oggi con il figlio.