ANTEPRIMA SCHEMA DEL PROGETTO

Scenario 1 - DINAMICO

Realizzazione di un sistema in grado di misurare l'impronta ecologica relativa agli spostamenti degli studenti (individualmente e cumulativamente) da casa a scuola e viceversa, per mezzo di misurazioni dirette e indirette.

Fase 1 - Analisi- Definizione problema

Fase 2 - Definizione scenario

Fase 3 - Sviluppo

Fase 4 - Sperimentazione

Fase 5 - Valutazione

 

Scenario 2 - STATICO

Realizzazione di un sistema di misurazione di grandezze fisiche per la rilevazione e trattamento delle grandezze fisiche ( termiche, acustiche, elettromagnetiche) nell'ambiente (intorno agli istituti ma non solo attraverso per esempio una rilevazione tramite drone).

Fase 1 - Analisi- Definizione problema

Fase 2 - Definizione scenario 

Fase 3 - Sviluppo 

Fase 4 - Sperimentazione

Fase 5 - Valutazione.

Istituti superiori coinvolti: 

- Liceo Linguistico "E. D'Arborea", Cagliari (Prof. Sergio Anedda);

- Istituto di Istruzione Superiore "M. Buonarroti", Guspini-Serramannna CA (Prof.ssa Stefania Concas,

   Prof.Antonio Eltrudis);

- Istituto Tecnico Commerciale "P. Martini", Cagliari (Prof.ssa Marcella Lecca);

- Istituto di Istruzione Superiore "Buccari-Marconi", Cagliari (Prof. Giovanni Antonio Fadda);

- Istituto Tecnico Industriale Statale "M. Giua", Cagliari (Prof. Antonello Zizi);

- Liceo Scientifico "Bacaredda-Atzeni", Capoterra CA (Prof.ssa Maria Antonietta Rivano);

- Istituto d'Istruzione Superiore "P.Levi", Quartu S.Elena CA (Prof. Davide Zedda, Prof.ssa Antonella Deriu);

Liceo Artistico e Musicale "F.Fois", Cagliari (Prof.ssa Beatrice Artizzu, Prof.ssa Maria Luisa Trevisi);

- Istituto Tecnico Industriale "G.M. Angioy", Sassari (Prof. Pietro Lubinu, Prof.ssa Mirella Mussatti); 

- Istituto Tecnico Commerciale Statale "Da vinci-Besta", Cagliari (Prof. Stefano Marongiu,Prof. Osvaldo Marullo);

- Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "L. Einaudi", Senorbì CA (Prof.ssa Gabriella Deiana, Prof.ssa

   Elisabetta Siddi, Prof. Pier Gavino Sechi, Prof.ssa Daniela Lecca);

- IIS Jerzu - IPIA , Perdasdefogu (Prof. Ivan Podda);

- Istituto di Istruzione Superiore "De Castro", Oristano sede di Ales (Prof. Silverio Frongia, Prof. Elpidio Locci);

- Istituto Comprensivo Mogoro, Oristano (Prof. Gianni Vincenzo Spada);

- Istituto Tecnico Industriale Statale "Scano", Monserrato CA (Prof.ssa Susanna Casella);

- Liceo Scientifico "Michelangelo", Cagliari (Prof. Massimiliano Porcu);

- Liceo scientifico "Businco", Jerzu (Prof. Ignazio Podda).

Altre istituzioni coinvolte 

Fondazione ITS, Macomer (Prof. Raffaele Franzese); Centro di Ricerca e Sperimentazione dell'Educazione Matematica C.R.S.E.M, Cagliari (Prof.ssa Maria Polo).

Noi e la comunità IoT

All'interno della fase 3 il liceo artistico seguirà gli aspetti comunicativi e visivi della piattaforma, l'estetica degli Smart Objects e gli eventuali prototipi 3D.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO ANDARE  NELLA SEZIONE SMART OBJECT.

Per ulteriori informazioni  cliccare in questo link diretto al capitolo di questo sito: Festival della scienza 2015.

Oppure in questi link esterni : 

Foto: Andrea Mameli CRS4
Foto: Andrea Mameli CRS4

Foto: Andrea Mameli CRS4
Foto: Andrea Mameli CRS4

Parte delle fonti sono state prese dai siti ufficiali allegati.